martedì 30 ottobre 2012

Como, ordinanza pneumatici invernali

Gomme neve Como - LombardiaComo - Torna l’obbligo di circolazione con Catene da Neve a bordo o pneumatici invernali montati, sulle strade provinciali dal 15 novembre 2012 al 31 marzo 2013.
Premesso che durante i periodi di possibile formazione di ghiaccio sul piano viabile e di precipitazioni a carattere nevoso, anche a bassa quota, si sono riscontrati disagi per la circolazione stradale che condizionano il regolare flusso del traffico lungo le strade provinciali e che, in tali circostanze, occorre evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo, di conseguenza, difficoltoso se non impossibile, garantire l’espletamento dei servizi di emergenza, pubblica utilità e di sgombero neve, sarà obbligatorio circolare su tutte le strade Provinciali della Provincia di Como con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o, in alternativa, con mezzi antisdrucciolevoli omologati, installati in presenza di precipitazione nevose, le catene da neve.


Il codice della strada prevede che a bordo della vettura siano presenti catene idonee alla dimensione della ruota oppure che l'auto abbia montati pneumatici invernali.

Dal 15 novembre al 31 marzo, in caso di nevicate o in presenza di ghiaccio, per circolare su tutte le strade comunali di Como saranno obbligatorie le gomme da neve. In alternativa gli automobilisti potranno viaggiare solo se dotati di catene. Nell'ordinanza, firmata dal dirigente del settore Strade del Comune di Como, l'ingegner Antonio Viola, si specifica, inoltre, che non dovranno essere abbandonati veicoli sulla carreggiata o al bordo di essa in modo da ostacolare l'intervento dei mezzi sgombraneve; che i veicoli che dovessero creare intralcio o restringere la carreggiata o comunque limitare l'utilizzo della rete viaria, saranno rimossi a cura della Polizia Locale.

In più i veicoli sorpresi a circolare specie in prossimità di arterie in pendenza, se privi di catene o gomme da neve, verranno fermati dalla Polizia Locale e verrà loro inibita la possibilità di proseguire fino a quando non si saranno dotati di ausili tecnici per la circolazione con neve o ghiaccio. L'inosservanza delle prescrizioni sarà punita con le sanzioni amministrative previste dal vigente Codice della Strada (39 euro in caso di circolazione nei centri abitati, 80 euro in caso di circolazione fuori dai centri abitati).

Nessun commento:

Posta un commento