lunedì 15 ottobre 2012

Valutazione dell'etichetta europea sugli pneumatici

La normativa europea che rende obbligatoria l'etichetta sugli pneumatici entrerà in vigore dal 1° di novembre. Ecco come apparirà l'etichetta:

Etichetta

  1. Il riquadro in alto a sinistra dell'etichetta indica il risparmio sul consumo di carburante che può essere molto considerevole tra i due estremi da A (consumo di carburante ridotto) a G (considerevole consumo di carburante).
  2. A destra dell'etichetta è indicata la sicurezza e l'aderenza dello pneumatico sull'asfalto bagnato. La differenza tra una gomma di classe A e una di classe G riguardo allo spazio di frenata è notevole: fino al 30% di spazio di frenata in meno.
  3. In basso è indicata la rumorosità della gomma in decibel (dB).

Cosa controllare per acquistare pneumatici invernali

Durante l'acquisto delle gomme invernali è bene controllare:
  • Che le informazioni indicate sull'etichetta siano confermate anche da altre fonti;
  • Sull'etichetta devono comparire tutti i parametri sopra indicati;
  • La normativa europea entra in vigore il primo di Novembre e solo per le gomme prodotte dopo il 1° luglio 2012, e sarà quindi esigibile solo per tali pneumatici;
  • La vendita di pneumatici invernali senza etichetta è consentita anche dopo l'entrata in vigore della normativa purché i pneumatici siano stati fabbricati prima del 1° luglio
Leggi anche Etichetta obbligatoria sui pneumatici da Novembre

Dove comprare gomme invernali online?



123gommePneumatici invernali 123gomme

Con 123gomme puoi acquistare gomme termiche e ottenere la spedizione gratis dal tuo gommista se acquisti almeno due copertoni. 2% cashback.



CerchiGomme cashbackPneumatici CerchiGomme.it

Su CerchiGomme.it puoi acquistare tutte le  gomme invernali con il guadagno del 5% cashback sul tuo acquisto.uistare gomme termiche e ottenere la spedizione gratis dal tuo gommista se acquisti almeno due copertoni. 2% cashback.

gommadiretto cashback pneumaticiGommaDiretto: gomme per l'inverno

Prezzi economici per le gomme invernali su gommadiretto.it: oltre 100 fornitori di pneumatici e circa 25.000 modelli a disposizione. 2% cashback

 

hardgreen pneumatici ricostruitiHardGreen: pneumatici ricostruiti

Hardgreen.it è un negozio online di vendita di pneumatici ecologici rigenerati. Il prezzo di queste gomme che è già di per sè basso è ridotto ancora di più dal rimborso del 6% sul prezzo della spesa. Le gomme ricostruite non hanno obbligo di etichetta.

MotoPneumatici cashbackMoto-Pneumatici

Anche le moto, non interessate dalla normativa sull'etichetta sopra citata, hanno un loro negozio di gomme per moto online.

Nessun commento:

Posta un commento