giovedì 4 ottobre 2012

Pneumatici invernali

I Pneumatici invernali, chiamati anche gomme termiche, cosa sono e come si differenziano rispetto ai copertoni estivi? Per le gomme che equipaggiano le nostre vetture l’inverno inizia a 7°C. A differenza della stagione estiva, in inverno, le condizioni stradali sono molto diversificate; troviamo infatti strada asciutta, bagnata, umida , innevata, ma sempre e comunque su strada fredda. Per questo motivo, in inverno, i pneumatici estivi hanno prestazioni inferiori rispetto alle gomme invernali: equipaggiare la vostra vettura con pneumatici invernali significa sicurezza.
CerchiGomme

Alla maggior parte degli utenti della strada, non interessa che il fondo stradale sia asciutto, bagnato, innevato o ghiacciato, alcuni automobilisti guidano e basta, senza chiedersi che tipo di gomme siano montate sullamacchina. Questo è molto sbagliato: infatti ad ogni condizione metereologica corrisponde uno pneumatico specifico.
battistrada pneumatici invernali Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Inverno 2012 2013
Le gomme termiche sono studiate, progettate  e realizzate per avere una buona performance non solamente con manto stradale  innevato, ma anche nel momento in cui il'asfalto è umido e, spesso anche quanto è asciutto e il termometro scende sotto i 7°C.

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I pneumatici invernali si distinguono da quelli estivi per la composizione della mescola ricca di silice, che rimane morbida e mantiene un buona tenuta con l'asfalto anche a temperature molto basse. A 6 o 7 °C la mescola della gomma termica diventa della morbidezza ideale per la tenuta della vettura. I pneumatici invernali, a causa dei materiali che compongono il battistrada esterno, non possono offrire le medesime prestazioni in presenza di temperature elevate caratteristiche dell'estate. Usare quindi pneumatici invernali con temperature elevate riduce la precisione di guida e particolarmente la resa chilometrica nel lungo periodo.Le gomme termiche, per essere riconosciuti come tali dal codice della strada, devono riportare sulla spalla la scritta M+S (Mud + Snow = fango + neve). La M+S  indica infatti gomme  adatte a percorrere  terreni battuti e irregolari. Insieme alla sigla M+S è presente anche un fiocco di neve con una montagna, che sta a significare che lo pneumatico invernale è adatto a strade di montagna.

Come leggere un pneumatico Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Inverno 2012 2013

Distinzioni tra pneumatici invernali ed estivi

La struttura del battistrada è la principale differenza tra pneumatici invernali ed estivi.
  • Lamelle
  • Incavi: Gli incavi delle gomme estive sono più stretti e meno profondi
  • Mescola composta da silice che unita al caucciù, conserva la morbidezza della gomma alle basse temperature

Battistrada pneumatici invernali

gommadiretto

I pneumatici invernali sono distinti da un battistrada con un disegno e mescola differente (rispetto a quelli estivi). Particolari mescole e un disegno ottimizzato per le basse temperature, conferiscono alle gomme termiche grip e tenuta di strada. Il battistrada dei pneumatici invernali è formato da un rapporto tra pieni e vuoti, più basso rispetto ai cugini pneumatici estivi. Tale rapporto ha lo scopo di:
  • Aumentare il drenaggio dell’acqua e ridurre l'aquaplaning.
  • Aumentare il trattenimento la neve: per cui maggiore trazione, perché il grip ottenuto tra neve e neve è più grande del grip ottenuto tra neve e gomma
  • Permettere alla mescola di dare velocemente il grip necessario
Esistono diversi tipi di battistrada:
  • Battistrada SIMMETRICO
  • Battistrada DIREZIONALE
  • Battistrada ASIMMETRICO
I battistrada simmetrici e direzionali sono adatti per vetture con una cilindrata piccola o tuttalpiù media, mentre invece un battistrada asimmetrico è ideale per vetture di cilindrata alta.
pneumatici invernali lamelle e tasselli Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Inverno 2012 2013

Mescola pneumatici invernali

Le mescole dei battistrada delle gomme termiche, sono composte da polimeri, silice ed altri composti ad alta integrazione, che garantiscono:
  • Aderenza durante la frenata e l'accelerazione
  • Grip in pendenza
  • Handling anche in condizioni di asciutto

Aderenza


Effetto Cremagliera pneumatici invernali Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Inverno 2012 2013Effetto Cremagliera: I pneumatici formano un’impronta nella neve: inizia il fenomeno dell’ingranamento. Un battistrada direzionale, formato da una scultura caratterizzata da specifici tasselli di gomma e da un elevato tasso d’intaglio è l’ingrediente primario dell’effetto cremagliera


Effetto artiglio pneumatici invernali Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Inverno 2012 2013Effetto Artiglio: L’effetto artiglio è dovuto all’azione delle lamelle che agiscono come migliaia di minuscoli artigli che si aggrappano al suolo. L’effetto artiglio sarà tanto più efficiente quanto più grande è il numero di lamelle e la loro lunghezza, nonché la loro forma specifica.



Superficie pneumatici invernali Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Inverno 2012 2013 
Effetto Superficie al Suolo: Più la superficie di gomma a contatto con il suolo è grande, migliore è l’aderenza; principio importantissimo su fondi ghiacciati.




Materiali pneumatici invernali Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Inverno 2012 2013 
 Materiali: L’effetto Materiali interessa la composizione della gomma che deve rimanere morbida ed efficace quando le temperature scendono sotto i 7°C. L’aggiunta di silice nella mescola dei pneumatici invernali  garantisce un’aderenza al suolo ottimale.


Comportamento pneumatici invernali su neve

In caso di neve fresca, la pressione esercitata dall’auto aggrega i cristalli di ghiaccio che la compongono evitando così il contatto diretto neve su neve. Ciò permette alla gomma di far presa sulla strada.

Comportamento pneumatici invernali su ghiaccio

Se invece il problema è uno strato di ghiaccio, allora gli pneumatici intervengono tramite le lamelle, le quali riscaldando il battistrada. La differenza di temperatura tra pneumatico e ghiaccio, crea un effetto adesivo.
grafico temperatura grip Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Inverno 2012 2013

Come scegliere pneumatici invernali adatti alla nostra auto

Se le gomme termiche sono importanti è anche importante scegliere quelle giuste per la nostra vettura. Tutte le indicazioni utili alla scelta dello pneumatico corretto sono scritte sul libretto di circolazione, ma sono un po’ mascherate da una serie di codici: larghezza del battistrada, altezza della spalla e diametro del cerchio. Sul libretto sono presenti 2 informazioni molto utili: le misure omologate ed i codici di velocità. È possibili scegliere tra misure diverse ma se l'utilizzo che se ne andrà a fare sarà percorso su strade molto innevate, lo pneumatico giusto sarà quello più stretto, poiché ha un'aderenza maggiore. Se il terreno è più asciutto allora vanno bene anche gomme maggiorate.
Attenzione ai codici di velocità. La legge prevede di poter utilizzare codici superiori a quelli indicati, ma non inferiori. I pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma in ogni caso non inferiore a Q (direttiva 92/93 CE).
A che velocità corrispondono le lettere che indicano i codici di velocità?
  • Q: fino a 160 Km/h
  • R: fino a 170 Km/h
  • S: fino a 180 Km/h
  • T: fino a 190 Km/h
  • H: fino a 210 Km/h
  • V: fino a 240 Km/h
  • ZR: oltre i 240 Km/h
Insieme al codice di velocità c'è anche un numero che indica l’indice di carico).

Pneumatici invernali, cura e manutenzione

Montaggio pneumatici invernali

Durante il montaggio, controlla sempre il senso di rotazione. Oltre ad essere montate tutte nello stesso verso, le gomme devono anche coincidere con il senso di marcia.

Pressione pneumatici invernali

Le pressioni di esercizio determinano l’efficacia dei pneumatici e, se non esatte, compromettono il comportamento del veicolo, causano usure non regolari con derivanti fenomeni di rumorosità di rotazione, insieme ad una sensibile riduzione di fluidità ed aumento del consumo di carburante. Controllare quindi la pressione di gonfiaggio, la quale deve essere maggiore di 0,2 bar rispetto alla pressione, riportata sul libretto di circolazione, delle gomme estive. È fondamentale controllare la pressione a freddo, e se possibile ogni mese.
Pressione pneumatici Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Inverno 2012 2013

Profondità battistrada pneumatici invernali

Il limite minimo di battistrada è fissato per legge a 1.6 mm, (uguale ai pneumatici estivi). È bene ricordare però che i pneumatici invernali, perdono la loro efficacia sulla neve già con un battistrada inferiore a 4 mm, limite che rende i pneumatici invernali non più idonei per un impiego invernale.
controllo pressione Pneumatici Invernali o Gomme Termiche? Inverno 2012 2013

Cosa dice la legge su i pneumatici invernali

Per la legge i pneumatici invernali sono equiparati alle catene da neve, quindi in tutte quelle zone in cui vige l’obbligo di catene è possibile tranquillamente utilizzare le gomme termiche.

Su quali e quante ruote montare i pneumatici invernali

Dotare il veicolo con quattro pneumatici invernali, e non solamente due perché una macchina equipaggiata con solo due gomme invernali può infatti essere sottoposto ad instabilità quando si percorrono fondi bagnati o innevati, specialmente in curva ed in frenata, dando il via a temutissimi effetti di sovrasterzo e, o sottosterzo.

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