I Pneumatici invernali,
chiamati anche gomme termiche, cosa sono e come si differenziano
rispetto ai copertoni estivi? Per le gomme che equipaggiano le nostre
vetture l’inverno inizia a 7°C. A differenza della stagione estiva, in
inverno, le condizioni stradali sono molto diversificate; troviamo
infatti strada asciutta, bagnata, umida , innevata, ma sempre e comunque
su strada fredda. Per questo motivo, in inverno, i pneumatici estivi
hanno prestazioni inferiori rispetto alle gomme invernali: equipaggiare la vostra vettura con pneumatici invernali significa sicurezza.
Alla maggior parte degli utenti della strada, non interessa che il
fondo stradale sia asciutto, bagnato, innevato o ghiacciato, alcuni automobilisti guidano e
basta, senza chiedersi che tipo di gomme siano montate sullamacchina. Questo è molto sbagliato: infatti ad ogni condizione metereologica corrisponde uno pneumatico specifico.
Le gomme termiche sono studiate, progettate e realizzate per avere una buona performance non solamente con manto stradale innevato, ma anche nel momento in cui il'asfalto è umido e, spesso anche quanto è asciutto e il termometro scende sotto i
7°C.
Effetto Cremagliera: I pneumatici formano un’impronta nella neve: inizia il fenomeno dell’ingranamento. Un battistrada direzionale, formato da una scultura caratterizzata da specifici tasselli di gomma e da un elevato tasso d’intaglio è l’ingrediente primario dell’effetto cremagliera
Effetto Artiglio: L’effetto artiglio è dovuto all’azione delle lamelle che agiscono come migliaia di minuscoli artigli che si aggrappano al suolo. L’effetto artiglio sarà tanto più efficiente quanto più grande è il numero di lamelle e la loro lunghezza, nonché la loro forma specifica.
Effetto Superficie al Suolo: Più la superficie di gomma a contatto con il suolo è grande, migliore è l’aderenza; principio importantissimo su fondi ghiacciati.
Materiali: L’effetto Materiali interessa la composizione della gomma che deve rimanere morbida ed efficace quando le temperature scendono sotto i 7°C. L’aggiunta di silice nella mescola dei pneumatici invernali garantisce un’aderenza al suolo ottimale.
Attenzione ai codici di velocità. La legge prevede di poter utilizzare codici superiori a quelli indicati, ma non inferiori. I pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma in ogni caso non inferiore a Q (direttiva 92/93 CE).
A che velocità corrispondono le lettere che indicano i codici di velocità?
I pneumatici invernali si distinguono da quelli estivi per la composizione della mescola ricca di silice, che rimane morbida e mantiene un buona tenuta con l'asfalto anche a temperature molto basse. A 6 o 7 °C la mescola della gomma termica diventa della morbidezza ideale per la tenuta della vettura. I pneumatici invernali, a causa dei materiali che compongono il battistrada esterno, non possono offrire le medesime prestazioni in presenza di temperature elevate caratteristiche dell'estate. Usare quindi pneumatici invernali con temperature elevate riduce la precisione di guida e particolarmente la resa chilometrica nel lungo periodo.Le gomme termiche, per essere riconosciuti come tali dal codice della strada, devono riportare sulla spalla la scritta M+S (Mud + Snow = fango + neve). La M+S indica infatti gomme adatte a percorrere terreni battuti e irregolari. Insieme alla sigla M+S è presente anche un fiocco di neve con una montagna, che sta a significare che lo pneumatico invernale è adatto a strade di montagna.
Distinzioni tra pneumatici invernali ed estivi
La struttura del battistrada è la principale differenza tra pneumatici invernali ed estivi.- Lamelle
- Incavi: Gli incavi delle gomme estive sono più stretti e meno profondi
- Mescola composta da silice che unita al caucciù, conserva la morbidezza della gomma alle basse temperature
Battistrada pneumatici invernali
I pneumatici invernali sono distinti da un battistrada con un disegno e mescola differente (rispetto a quelli estivi). Particolari mescole e un disegno ottimizzato per le basse temperature, conferiscono alle gomme termiche grip e tenuta di strada. Il battistrada dei pneumatici invernali è formato da un rapporto tra pieni e vuoti, più basso rispetto ai cugini pneumatici estivi. Tale rapporto ha lo scopo di:
- Aumentare il drenaggio dell’acqua e ridurre l'aquaplaning.
- Aumentare il trattenimento la neve: per cui maggiore trazione, perché il grip ottenuto tra neve e neve è più grande del grip ottenuto tra neve e gomma
- Permettere alla mescola di dare velocemente il grip necessario
- Battistrada SIMMETRICO
- Battistrada DIREZIONALE
- Battistrada ASIMMETRICO
Mescola pneumatici invernali
Le mescole dei battistrada delle gomme termiche, sono composte da polimeri, silice ed altri composti ad alta integrazione, che garantiscono:- Aderenza durante la frenata e l'accelerazione
- Grip in pendenza
- Handling anche in condizioni di asciutto
Aderenza
Effetto Cremagliera: I pneumatici formano un’impronta nella neve: inizia il fenomeno dell’ingranamento. Un battistrada direzionale, formato da una scultura caratterizzata da specifici tasselli di gomma e da un elevato tasso d’intaglio è l’ingrediente primario dell’effetto cremagliera
Effetto Artiglio: L’effetto artiglio è dovuto all’azione delle lamelle che agiscono come migliaia di minuscoli artigli che si aggrappano al suolo. L’effetto artiglio sarà tanto più efficiente quanto più grande è il numero di lamelle e la loro lunghezza, nonché la loro forma specifica.
Effetto Superficie al Suolo: Più la superficie di gomma a contatto con il suolo è grande, migliore è l’aderenza; principio importantissimo su fondi ghiacciati.
Materiali: L’effetto Materiali interessa la composizione della gomma che deve rimanere morbida ed efficace quando le temperature scendono sotto i 7°C. L’aggiunta di silice nella mescola dei pneumatici invernali garantisce un’aderenza al suolo ottimale.
Comportamento pneumatici invernali su neve
In caso di neve fresca, la pressione esercitata dall’auto aggrega i cristalli di ghiaccio che la compongono evitando così il contatto diretto neve su neve. Ciò permette alla gomma di far presa sulla strada.Comportamento pneumatici invernali su ghiaccio
Se invece il problema è uno strato di ghiaccio, allora gli pneumatici intervengono tramite le lamelle, le quali riscaldando il battistrada. La differenza di temperatura tra pneumatico e ghiaccio, crea un effetto adesivo.Come scegliere pneumatici invernali adatti alla nostra auto
Se le gomme termiche sono importanti è anche importante scegliere quelle giuste per la nostra vettura. Tutte le indicazioni utili alla scelta dello pneumatico corretto sono scritte sul libretto di circolazione, ma sono un po’ mascherate da una serie di codici: larghezza del battistrada, altezza della spalla e diametro del cerchio. Sul libretto sono presenti 2 informazioni molto utili: le misure omologate ed i codici di velocità. È possibili scegliere tra misure diverse ma se l'utilizzo che se ne andrà a fare sarà percorso su strade molto innevate, lo pneumatico giusto sarà quello più stretto, poiché ha un'aderenza maggiore. Se il terreno è più asciutto allora vanno bene anche gomme maggiorate.Attenzione ai codici di velocità. La legge prevede di poter utilizzare codici superiori a quelli indicati, ma non inferiori. I pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma in ogni caso non inferiore a Q (direttiva 92/93 CE).
A che velocità corrispondono le lettere che indicano i codici di velocità?
- Q: fino a 160 Km/h
- R: fino a 170 Km/h
- S: fino a 180 Km/h
- T: fino a 190 Km/h
- H: fino a 210 Km/h
- V: fino a 240 Km/h
- ZR: oltre i 240 Km/h
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